La Gazzetta degli Imbecilli
Anno 1  Numero 29  (41) 04/06/2001
TRE COSE OCCORRONO PER ESSERE FELICI: ESSERE IMBECILLI, ESSERE EGOISTI, AVERE UNA BUONA SALUTE. MA SE VI MANCA LA PRIMA E' TUTTO FINITO. 
(GUSTAVE FLAUBERT)

Arretrati L'apposta del Cuore Imbecilli nel mondo (LE FOTO)
L'IMBETEST Le Risposte
La Storia degli Imbecilli La Filosofia degli Imbecilli
IMBELLERIE (Le Gallerie) I miti Imbecilli TRESH… POTTING
NEW  I servizi fotografici   Altre Rubriche

EMAIL Redazione/Imbemaster L'Apposta del cuore

La vera storia del Parco Clicca qui ti sto cercando

Gli imbecilli piazzano una bella bandierina anche in Emilia e Romagna
THE WINNER IS..........VAI A VEDERE
Tutti i particolari più avanti

Nuove e più sconvolgenti foto per voi
Sergio Fusco ha risposto al questionario

Miki Palomba ha risposto al questionario
Michele Pierguidi ha risposto al questionario
Se leggete l'apposta saprete anche chi è.
E allora anch'io dico la mia.

L'argomento della settimana scorsa è stato: chi è il miglior allenatore per un settore giovanile, quello che allena per vincere o quello che costruisce giocatori in grado di aver sempre voglia di migliorare se stessi e di conseguenza vincenti?
Ovviamente la seconda ipotesi è la migliore, e penso che tutti gli allenatori, e parlo di allenatori e non di animatori, che conosco e pure quelli che non conosco siano d'accordo. Allora, dato che questo sembra assolutamente ovvio, dov'è il problema? Perché questo succede poco, in genere, e quasi mai nel femminile? Sono scarsi gli allenatori, sono psicopatiche le società, sono gli stessi ragazzi che poca hanno voglia di fare? Oppure sono tutte e tre le cose messe assieme in un micidiale cocktail di stupidità?
Nelle scorse settimane ho dato la mia idea di basket, e ho anche visto che è un'idea tutto sommato condivisa da molti. La banalità dell'ovvio è sempre condivisa ma perché non si fa?
Nella mia, purtroppo lunga, esperienza di allenatore (lo so, pare brutto dirlo, ma anch'io ho la tessera) ho sempre cercato di influenzare e migliorare in tutti i modi anche il lavoro in società, sia cercando maggiore professionalità da tutti gli addetti, sia cercando di sensibilizzare le ragazze/i sul modo mentale di affrontare il lavoro in palestra. I risultati: buoni in partenza, fallimentari all'arrivo. Buoni fino a quando si trattava solo di cambiare l'approccio, fallimentari quando si trattava di farsi il culo per fare il salto di qualità. Con la squadra ancora peggio, fino a quando si cambiava tipo di lavoro in palestra una favola, tutti contenti, tutti coinvolti, tutti amici, soprattutto nel femminile, ma appena si chiede di più.... fine dell'idillio e morte nera.
Beh allora è colpa mia, non sono capace e faccio danni pretendo troppo e do poco. Decido di migliorare e vado a fare il corso allenatore. al corso capisco che come allenatore sono proprio poca cosa, mi mancano le basi tecniche e metodologiche e allora cerco di migliorare, bagno di umiltà e mi metto sotto, seguo, studio, nel mio piccolo miglioro pure, 19 al primo anno 22 al secondo, avrei potuto far di più ma va bene anche così. Risultato... tale e quale a prima. Cosa c'è che non va?
Mi rendo conto che come allenatore faccio allenamenti migliori, riesco anche a far migliorare alcuni giocatori... ma il risultato di fondo resta lo stesso. Dov'è il problema? PENSO e ti RIPENSO e...
Il problema è nella parte in neretto scritta sopra. Siamo animatori, semplici animatori del villaggio turistico TRASH BASKET e tutto il movimento cestistico femminile italiano è, perdonatemi la franchezza, un immenso e fine a se stesso villaggio turistico. Allora o ci adeguiamo o cominciamo a pensare un po' di meno alla pura animazione e di conseguenza al nostro tornaconto ludico e torniamo a pensare che:
A) LA PALLACANESTRO E' UNO SPORT DIFFICILE
B) PER GIOCARE A PALLACANESTRO SI DEVE ESSERE DEGLI ATLETI
C) CHE PER ESSERE DEGLI ATLETI BISOGNA SEGUIRE DEI PROGRAMMI CON BASI SCIENTIFICHE E NON IMPROVVISAZIONI EMPIRICHE
D) CHE QUELLO CHE CONTA NON E' IMPARARE A MEMORIA UNA POESIA (leggi schema) MA SAPERE COME UTILIZZARE LE ARMI A NOSTRA DISPOSIZIONE E ALLENARSI A FARLO
E) CHE I CUCCIOLI FANNO LA LOTTA PER IMPARARE A SOPRAVVIVERE NEL MONDO CHE LI ASPETTA DI CONSEGUENZA SE FATE GIOCARE I BIMBI CHE ALLENATE A BANDIERA DURANTE LE LEZIONI DI MINIBASKET FATEGLI ALMENO USARE UN PALLONE (giuro più di una volta ho visto i giochi che facevamo in cortile fatti in palestra esattamente come li facevamo in cortile)
F) CHE SE UN GENITORE VI DICE CHE SUA/O FIGLIA/O CORRE TROPPO INVECE DI FARLA/O CORRERE DI MENO CHIAMATE IL GIUDICE TUTELARE
E' TUTTO OVVIO, E' TUTTO BANALE MA... PERCHE' NON SI FA?

ALL'INTERNO:  Gli allievi di Mattia
I Resoconti del Tresh
L'imbecille commedia
Il Numero scorso

LE PREVISIONI DEL MAGO DI USMATE: LE PANCHINE DEL PROSSIMO ANNO

Google

Le domande a cui non avete risposto
Le Cose di Laura
Gli Imbecilli di oggi e di ieri
LA COPPA SPENGLER (fasti, splendori e nefandezze)
La lega Ascot
La lega Cigno (imbecilli nel mondo)
La Riffa "Trash Basket 2000"
La Riffa "Trash Basket 2000" (2 la vendetta)

This site is run by www.marcogiunco.com