LA SPENGLER
 
 

I risultati

GIRONE UNICO

IRAK - RUSSIA 2-0
MEXICO - BOSNIA 0-0
BULGARIA - SCOZIA 0-1
MONACO - BOSNIA 2-0
MEXICO - SCOZIA 1-0
BULGARIA - RUSSIA 0-0
BOSNIA - BULGARIA 0-2
RUSSIA - SCOZIA 1-0
IRAK - MONACO 0-0
MONACO - SCOZIA 0-0
BULGARIA - MEXICO 0-0
BOSNIA - IRAK 0-2
BULGARIA - MONACO 1-0
MEXICO - RUSSIA 1-0
SCOZIA - IRAK 1-0
BOSNIA - RUSSIA 1-1
BULGARIA - IRAK 0-0
MONACO - MEXICO 0-0
IRAK - MEXICO 1-1
RUSSIA - MONACO 0-0
SCOZIA - BOSNIA 1-0

CLASSIFICA FINALE GIRONE ELIMINATORIO

P. V. N. P. GF. GS DR

MESSICO 10 2 4 0 3 1 +2
SCOZIA 10 3 1 2 3 2 +1
IRAK 9 2 3 1 5 2 +3
BULGARIA 9 2 3 1 3 1 +2
MONACO 7 1 4 1 2 1 +1
RUSSIA 6 1 3 2 2 4 -2
BOSNIA 2 0 2 4 1 8 -7

QUARTI DI FINALE

GARA 1 IRAK-RUSSIA 3-0
GARA 2 BULGARIA-MONACO 7-8 dcr

SEMIFINALI




MEXICO - MONACO 0-1
SCOZIA - IRAK 1-0 g.g.
 
 

FINALISSIMA

MONACO - SCOZIA

2 - 0
 
 
 
 

CLASSIFICA FINALE

MONACO
SCOZIA
MESSICO
IRAK
BULGARIA
RUSSIA
BOSNIA



I commenti

Altra edizione in tono dimesso della Spengler. Questa volta I giocatori erano 7 (anzi 6 e mezzo dopo la perdita della Turchia, della Germania e della Giamaica) creando non pochi problemi per la stesura della formula. Fortunatamente il Principe Zanda da Monaco con intuizione geniale inventava un girone all’italiana con play off 3-6 e 4-5 dando un senso alla prima fase.

Una prima fase comunque giocata con scarso impegno sopratutto da un evanescente Russia che, probabilmente con la testa ai guai ceceni, riusciva addirittura a preggiare prendendo un gol a tempo scaduto su un tiraccio lemme lemme dall’esordiente Bosnia-Erzegovina pareggiando 1 a 1 e giocandosi I primi posti.

In buona forma appariva l’Irak di Musone (subito all’esordio 2 a 0 nella riedizione della scorsa finale contro gli stralunati sovietici) seguito dal Mexico di Gavazzi che dimostrava un gioco meno spumeggiante dei tempi d’oro ma pur sempre apprezzabile tanto da sconfiggere Scozia e Russia dopo aver omaggiato di un punto il suo pargolo.

Sorniona appariva la Scozia che dopo essersi imposta nel derby fraticida alla Bulgaria (già colta da mal di schiena dopo 2 partite) giocava un po a nascondino risparmiando preziose energie. I padroni di casa monegaschi giocavano con l’aria della vittima sacrificale ma intanto portavano a casa preziosi pareggi, ivi compreso quello con la Russia all’ultima giornata che consentiva ai biancorossi l’accesso ai play off come quinta incrociando la Bulgaria ed evitando l’Irak. Da notare la perla del torneo successa nella partita sopra detta e consistente in un palo colta dalla Russia (il quarto della partita) con la porta spostatasi a metà dell’area di rigore per lo scarso attaccamento dello… scotch che teneva le porte.

Giunti così ai quarti la Russia prendeva un sonoro 0-3 dall’Irak con due punizioni causate dalla distratta difesa (una al primo minuto) con in particolare un Gourlokovic disastroso, per I "ragazzi" solo un paio di pali (tanto per cambiare) ed un uscita ingloriosa.

Nell’altro quarto di fronte Bulgaria e Monaco. Partita combattuta e con pochi tiri in porta. Alla fine logici supplementari e rigori. Rigori pure ad oltranza con la comica finale di un tiro bulgari con il dito che scivola sul terreno appoggiando la palla per una parata facile facile del portiere monegasco. Probabilmente la palla non sarebbe entrata neanche in assenza del portiere. Prima sorpresona: Monaco in semifinale contro il Mexico.

Da qui I fatti ceceni ci affidano solo ad un sentito raccontare dai diretti interessati visto che ormai la situazione Cecena degenerava. Pare che Monaco abbia giocato una discreta partita contro un Mexico pressato da figlio e moglie per il ritorno a casa trovando il gol qualificazione su punizione. Nell’altra semifinale l’Irak attacca a tutto spiano creando buone occasioni ma all’ultima azione dei supplementari è la Scozia a trovare il gollonzo del successo tra lo sbalordimento generale e le madonne arabe.

Inedita finale dunque tra Scozia ed I padroni di casa monegaschi novelli coreani. Già pregustava la Spengler il buon Stefax ma non aveva fatto conto con l’immenso pubblico locale pronto a trascinare la squadra per un impresa già sfiorata nel 2000 quando I biancorossi cedettero 2-0 in finale alla Russia. Tale tripudio di bandiere biancorosse sprona I simpatici locali che con due azioni pregevoli mettono sotto I sorpresi scozzesi (I primi due gol su azione del torneo) per il meritato primo alloro. Grande è lo stupore perchè per tradizione lo Zanda deve arrivare secondo, e che diamine. Da segnalare infine come l’assenza della Danimarca abbia portato a partite tranquille con neanche la necessità di arbitri qualificati. Però senza I cicceschi danesi è mancato il succo polemico.
 

I Voti:
 

MONACO: 8 brindiamo all’affacciarsi di una grande realtà sul proscenio subbuteiano. E’ nata una stella (forse perchè è il più giovane e meno acciaccato di tutti)

SCOZIA: 7 nei momenti che contano il ragazzo c’è sempre.

MESSICO: 7 dopo tanta inattività un ottimo ritorno sulle scene

IRAK: 6.5 un buon mondiale, ha fatto il possibile contro Stefax. Beffato

BULGARIA: 6 la solita Bulgaria senza infamia e senza lode. Buffa l’uscita di scena

RUSSIA: 4 la peggior Russia mai vista. Un po sfortunati I ragazzi (8-9 pali) ma probabilmente la testa era altrove.

BOSNIA: 6 nazionale all’esordio. Il ragazzo si farà ma per ora sembra un po troppo Cicì O’Zappatore. Può fregiarsi di aver segnato il suo unico gol alla Russia e se il buon giorno si vede dal mattino…