IL COPIONE V° PUNTATA : "CICI, IL MARIANO"

30.01.03

Mariano Comense

Serie B femminile + Juniores femm.

Allenatore : Antonio Ceruso

Accetterà Ciccio la mia visita di aggiornamento e di cronista ai suoi allenamenti ?

L’ho beccato nella giornata giusta. E’ reduce da un servizio TV o internet, non l’ho ben capito, ad una conferenza stampa della Juventus, pertanto, oggi sarà sicuramente placido dopo aver visto i suoi eroi !

Avevo chiesto di poter vedere un allenamento di giovanili, mi ritrovo ad un altro allenamento di prima squadra, ma Mariano, ha solo 6 senior e pure giovani, le altre sono junior, due cadette e addirittura una BAM ma di sicuro interesse che tiene benissimo il campo con le più esperte. Totale 11 giocatrici. Infortunata la top scorer mia quasi concittadina Tremolada, caviglia gonfia, presente solo per le terapie, ma ci sarà contro Malnate.

Cicì esegue tre allenamenti settimanali di 2h. cad. il Martedì, Giovedì e Venerdì, generalmente suddividendoli, il primo sulla difesa, quello centrale sull’attacco, l’ultimo tattica e tiro.

La settimana è comunque piena, calcolando la partita Junior del Mercoledì e quella della B il Sabato o Domenica. Tende dunque a non forzare gli allenamenti settimanali, non eseguendo specifici richiami atletici se non sotto Natale, dove si è avvalso di un preparatore atletico, per lavorare sulla resistenza alla velocità

( mia tesi agli esami di allenatore, bei tempi…. ).

Ho spiato sul suo block notes settimanale, dove prepara e poi archivia tutti i suoi allenamenti, incluso BAM allieve, cadette e chi più ne ha, più ne metta.

Si segna gli obbiettivi e poi, ho visto, li sviluppa a mano libera.

Partenza a tre sotto canestro, due passaggi e tiro. Chi esegue il primo passaggio, gira attorno ad un birillo e ritorna difendendo vs le altre due     NDR : Gli ultimi due esercizi, ho calcolato, hanno i seguenti ritmi : il primo 10" attività e 20" recupero, il secondo 20-25" attività, 45" circa il recupero. In parole povere, si aumentano i ritmi ed anche l’intensità. NDR: Nel femminile ( e non me ne vogliano ) gli schemi li sanno bene e tutti, ma dimenticano spesso il perchè fanno tali movimenti , e di conseguenza, eseguono bene roboticamente i movimenti, ma con scarsa pericolosità ed è buona cosa, ricordare di tanto in tanto di cercare tagli e giochi a due, per andare a canestro e non perché l’ha detto il coach. Per non dimenticare inoltre il fatto che nessuno ha mai proibito di giocare uno vs uno……

Sono già volate praticamente le due ore, e, dal programma prefissato di Cicì, si è lavorato sul 90% del programma. Si è dilungato sull’ultimo esercizio di 5vs5 per rivedere alcuni punti incorretti.
 
 

Note finali :

Allenamento in scioltezza, con ritmi non certo elevati e di discreta intensità.

Non è certo la squadra più forte mai allenata da Cicì, sono giovani ma lavorando sodo possono ottenere, il difficile obbiettivo della B eccellenza. Manca un po’ di cattiveria a questa squadra ?!

Da segnalare :

Cicì non ringhia più come una volta e le pareti del palazzetto non tremano, però, bisogna dargli atto che ha un certo carisma sulla squadra, l’esperienza di come si lavora nel femminile non gli manca.

Altro :

nota simpatica, verso la fine dell’allenamento, provando un flex, due giocatrici attaccanti, si scontrano tra loro frontalmente a mo’ di T.I.R. finendo distese sul pavimento. Cicì mi racconta poi, che successe qualcosa del genere in partita anche a Mannis, il quale però, senza dir nulla, prese il giubbotto e se ne andò disgustato dalla palestra nonostante i tentativi dei suoi dirigenti di trattenerlo : beh, a tutto c’è un limite !
 
 

Prossima puntata, tenterò l’impresa di andare dal Trinka o a Desio, sempre però per gli juniores.

Accetto come al solito raccomandazioni e spintarelle, grazie

Ciao

Mexico