IL COPIONE III° Puntata " Mat Dillon ( Gabibbo ) e Dynomite Calabria"

Milano 15.01.03 ore 21.00 – 23.10

S. Pio X Milano C2-U20 maschile. Coach : Mattia Ferrari

Ritorno al passato. Ritorno allo Spiox, questa volta in veste di copione/sostenitore e non da allenatore.
Ho ancora bei ricordi di quando allenavo Junior naz. e Prom. Masch ( quando la promozione maschile era tosta, non come adesso…. ), quanto mai lasciai il Decio-Gio’ team per il vil denaro della concorrenza.
Che bello Milano, due ore per fare due kilometri, non trovi mai parcheggio, se lo trovi ti danno la multa, se non ti danno la multa ti fregano l’autoradio…. Eehhh bei tempi.

Passiamo ai fatti !
Dopo qualche anno oscuro di transizione societaria, lo Spiox stà ritornando ai fasti di un tempo. Politica semplice ma chiara : buoni coach, pagati rispettati e soprattutto controllati, tanti allenamenti, lavoro duro.
Spiox copre tutti i settori giovanili eccetto Juniores ( ma ha un U20 in testa al campionato) e manca un’annata propaganda, causa ….. lasciamo perdere.
Mattia allena due gruppi : 10 senior per la C2 e 12 U20 che si integrano a turno in C2

Allenamenti :

LUN partita o allenamento U2
MAR –MER allenamento per tutti e due i gruppi
GIO riposo
VEN allenamento per una dozzina di giocatori che saranno poi convocati per la C2
SAB partita C2
Dom MAT allenamento U20

Gli allenamento durano 2 ore e quando si può si "rubano" anche i 10 minuti in più.
Sottolineo che eccetto qualche universitario in transito a Milano, sono tutti di scuola Spiox,
NESSUN acquisto mai fatto, anzi, vengono a chiedere di giocare qui !

Mercoledì, è probabilmente il giorno dove i giocatori sono più affaticati,. Sono 11 oggi, molte assenze per infortunio, qualcuno sotto esame universitario ha chiesto permesso a Mat di saltare la settimana.

Programma :

1. Difesa 2. Condizionamento 3. Attacco

Mat oggi vuole lavorare su questi tre punti, tenterà nelle 2 ore di raggruppare tutto questo tipo di lavoro.

Mat, sottolineo, si prepara il programma e una serie di possibili esercizi a casa, se li trascrive e se li porta in palestra. Lo dico xchè ho visto. Molti coach vanno a naso…. Ognuno fa come vuole, no?

Sull’altra sedia, arresto due tempi, passo incrociato, palleggio verso il fondo, arresto due tempi e tiro
Dopo circa 5 min. MAT chiede un cambio di velocità ed esecuzione movimenti più rapidi.
NDR : dopo il riscaldamento con un po’ di fondamentali, questo esercizio, provoca naturalmente un cambio di ritmo, essendo molto veloce. Gioco 1Vs1, recupero, difesa, insomma c’è un po’ di tutto. Essendo solo in 11, non si poteva eseguirlo a due metà campo, troppo intenso. NDR nel frattempo arrivavano Cici e Trinka, che mi hanno "distratto", dunque non sono sicurissimo delle regole di questi ultimi due esercizi.
  1. trovare un BUON tiro 2. NON perdere MAI palla 3. NON tenere troppo tempo la palla al centro del campo. Canestro in azione normale vale 1 punto, canestro in rapido contropiede vale 2 punti, canestro in transizione vale 3 punti ( più o meno ), gara tra tre squadre.
NDR : Oilà, finalmente qualcuno che premia il taglio del rimorchio, ovvero il taglio meno prevedibile e meno difendibile di tutta la pallacanestro! NDR : l’ultimo esercizio è stato fatto a mille all’ora. Mat ogni tanto lo interrompe, specialmente quando vede la lingua dei suoi giocatori dietro le spalle, per rivedere i movimenti corretti del contropiede e/o correggere gli errori. Il coach stà sul lato debole. Palla al coach, la difesa deve evitare un passaggio ad uno qualsiasi dei tre attaccanti, per almeno 5", dopodichè, gli attaccanti devono fare una buona conclusione entro 10" Di seguito diventa 4 VS 4 sempre lavorando sui blocchi stavolta sia orizzontali che verticali.

NDR : MAT ha definito delle regole ben precise su come difendere sui diversi blocchi. Per esempio, su di un blocco orizzontale sottocanestro, chiede un bodycheck, e aiuto per chiudere eventuale taglio verso il pallone. Sulle altre tipologie di blocchi, mi astengo, non si sa mai che un coach di C2 legga la gazzetta degli imbecilli…. Comunque sono pure in grado di modificare la difesa, a piacimento e richiesta del coach, per esempio con un cambio sistematico, sempre seguendo determinate regole che diventano ormai automatiche nello stile di gioco impostato dal coach. Bel lavoro. Ci sarebbe da dire ancora molto, ma questi altri appunti li tengo per me (copioneeeeeee!!!!! )

Note Finali :

l’ultima partita U20, mi dice Mattia, è stata uno scempio di errori sui contropiedi, palle perse ecc.
infatti, all’allenamento ha lavorato molto anche su questi punti.
Mat vuole lavorare molto sulla velocità e sulla automazione dei movimenti. D’altra parte, in entrambi i campionati che giocano, sono senza un numero 5 di ruolo e senza un numero 1 di esperienza e affidabilità.
Il coach, è un duro e pretende molto nelle due ore. Allo Spiox si lavora. Si scherza solo prima e dopo l’allenamento, MAI durante. Misteriosi e carismatici i silenzi del Gabibbo. Per avere l’attenzione del gruppo non urla, ma lancia fulmini con un’occhiata in perfetto e prolungato silenzio , pieno di significati, del tipo " adesso basta, avete rotto le palle, qui comando io !"
Non tergiversa il coach, va sempre diritto a focalizzare i punti , i giocatori lo conoscono e probabilmente è anche ciò che pretendono dal loro allenatore.

Altro :

Inutile dire che sono anche andato a vedere il mio favorito ( insieme a Calastri e Raimondi ) ovvero Dynomite Calabria. E’ un universitario U20 che si è trasferito a Milano, dalla potenza fisica e dalle accellerazioni sconvolgenti. L’ho visto contro Sovico, a volte devastante nei recuperi e nei rimbalzi, nonostante sia più o meno solo 185cm. Mat mi ha subito piegato le orecchie dicendomi che il dì prima fece 4 su 25 a S.Ambrogio, ma rimane sempre un mito !

L’unico che gioca con il coltello ( serramanico) tra i denti tutta la partita! Gattuso gli fa una pippa.

Da segnalare :

  1. Organizzazione difensiva molto curata nei particolari e nelle varianti, ripresa più volte durante l’allenamento.
  2. Mat butta sempre dentro un po’ di fondamentali di qui o di là, sul palleggio, sul passaggio, ecc. e li cura e sottolinea singolarmente ai singoli giocatori.
  3. Programmazione dell’allenamento, prefissandosi ben determinati obbiettivi
Vabbè, sono un po’ parziale con lo Spiox, però se si trasferiscono in Brianza ( meglio ad Arcore ), chiedo un posto da aiuto-assistente-vice di Mattia. Unica pecca : il S. Gabriele. E ho detto tutto.

Inoltre : segnalo sconfitta juniores femm. di Mariano a Valmadrera di 15 punti.

Ciccio si presenta con ben 6 giocatrici ( ma ne bastavano 5 !!!! ).A Mariano si infortunano a gruppi, infatti sono vicinissimi ad Appiano Gentile ( Ciccio si avvale di Alfano per la preparazione atletica). Gioca box n’ one perché gli stà sulle palle una giocatrice avversaria. Due delle sue si fanno male, finisce in quattro e GIOCA TRIANGLE N’ ONE !!!!!! Un Coach tutto d’un pezzo. Se deve perdere decide lui come e quando.

Un po’ prolissa la terza puntata eh ?

Vabbè segnatevi le cose interessanti, buttate le cazzate.

Prossima puntata……… indeciso. Novità Mannis o Gigggggi Porta ?

Intercedete x me per una udienza.grazie.