2° Puntata "Lo stress della A2" al lavoro con Paolo Fax

Biassono 8/1/03 Ore 19:30 – 21:30

Settimana intensa per Pavofax.

Partita il Lunedì della Befana, allenamenti il Martedì – Mercoledì e Venerdì due ore ciascuno per preparare poi la sfida con Udine la domenica successiva.

Pavo mi spiega che tende a lavorare in crescendo, per arrivare al meglio della forma la Domenica,

pertanto il Martedì ha fatto defaticamento ,oggi ( Mercoledì) tenderà ad aumentare il ritmo

obbiettivo pertanto dell’allenamento !

Tutte presenti le sue bimbe eccetto Brembilla con problemi personali.Totali 12 pupe, incluse le juniores.

Bello il palazzetto ma un po’ freddino.

Paolo ha paura di qualche infortunio, vuole fare un riscaldamento fatto bene.

Ora il Fax è soddisfatto sul grado di riscaldamento e vuole lavorare sul fondo atletico. 3 SERIE sempre da 5 andate + 5 ritorni, aumentando la velocità ad ogni serie con pausa di 20" tra ogni serie eseguita. Sembra poco ma in effetti alla terza serie, si suda…..

NDR : 10 anni fa esisteva un sistema simile chiamato "suicidio" ( eh eh eh ) che contemplava andata e ritorno tra linea fondo - linea TL – metà campo – altra linea TL – linea fondo opposta.

Non so’ spiegare perché, ma mi sarebbe piaciuta di più, calcolando per esempio 3 serie da 2 "suicidi" cad. serie con 90" la prima, 85" la seconda, 80" la terza. Ammesso e non concesso che si riesca…. Fax l’avrà sicuramente provata in altro allenamento, ma deve aver valutato che il suo metodo è migliore.

NDR : più si sale di livello, più il coach si deve stressare per ogni piccolo inconveniente, d’altra parte non è certo la panchina lunga la forza del Biassono !!! Oneri e onori della A2……. NDR : idem come Michele De Tisi, settimana scorsa, anche Fax non smadonna sul mancato taglio del rimorchio, ma non si usa più la transizione ? Devo chiedere delucidazioni a tutte e due. NDR : non è che Paolo Fax ha scoperto l’America, ma l’esercizio nella sua semplicità mi piace, perché le giocatrici vanno al tiro "in movimento" non ricevendo la palla da ferme.
Prima regola : se il palleggiatore che usufruisce del blocco, è fermato dalla difesa prima di superare una ipotetica linea di mezzeria ( tratteggiata ) DEVE passare palla SOLO alla bloccante o sul lato forte ( a destra ) MAI sul lato debole ( passaggio di facile intercettazione ) 
Secondo : partendo dal presupposto che Fax non ha come play Naumoski, succede a tutti, che il picknroll ti viene due/tre volte, dopodichè, automaticamente il difensore di chi esegue il blocco esce forte sul palleggiatore, anche in anticipo… o c’è cambio difesa automatico. FAX prova a "fintare" il blocco, per poi far buttare dentro il "fintobloccante" subito in area, anticipando la difesa che si preoccupa solo di non far penetrare il palleggiatore ( ma mi sono spiegato ? Spero di sì !).
Pertanto Fax prova queste due soluzioni :

Palla dentro subito al centro Palla sull’ala lato forte che serve

che ha fintato di bloccare subito il centro che ha tagliato.

ma in effeti si butta subito dentro

Belli i disegnini eh ? Spero di essere stato chiaro ( Fax per favore conferma !!! )


In parole povere, Fax vuole che le sue giocatrici non eseguano movimenti in attacco solo perché sono parte di uno schema offensivo, MA PRETENDE CHE IMPARINO A "LEGGERE" LA DIFESA.

Mi gusta molto la finalità di questo esercizio, anche perché è studiato giustamente x giovani cestiste.

NDR : Io sono di origini slave. Vidi anni fa ( 1980-81 ? ) un allenamento del mitico BOSNA Sarayevo. Ad ogni esercizio tecnico, il coach alternava sempre un esercizio di tiro e/o 1 vs 1.

Sarà un caso ma i "Plavi" ce l’hanno messo in quel posto per anni, perché avevano la mano + calda dei nostri e giocavano meglio 1 vs1.

L’allenamento finisce 10 minuti prima, ha lavorato parecchio e con tanta intensità, le giocatrici sono chiaramente stanchine, anche perché ci hanno dato senza risparmiarsi.

Note Finali :

a occhio mi è parso un bel gruppo, che PaoFax gestisce bene anche dal punto di vista psicologico.

Con due partite in 6 giorni, Fax non ha potuto lavorare sui fondamentali, che a Junior fanno sempre un gran bene, purtroppo LO STRESS della A2 ti forza a lavorare principalmente sui risultati. Invidio Fax per una interessante panca di A2 ma non lo invidio per la pressione che volente o delente deve subire da dirigenti, pubblico, genitori, stampa e chi più ne ha più ne metta. La sua posizione è delicata, ma sicuramente più interessante ( anche l’ingaggio ? )

Altro :

Io cercherei comunque del tempo per lavorare sui fondamentali senza e con palla spalle a canestro di Calastri(e Bratovich Nobis), con il suo fisico in A2 potrebbe essere devastante. Calastri l’avete capito è la mia favorita ( insieme a Raimondi ), Brato e Nobis, mi hanno impressionato in allenamento, hanno potenzialità che in partita non riescono ancora a tirar fuori al meglio.

Da segnalare :

Beh, l’esercizio per imparare a leggere la difesa innanzitutto.
 
 

Ho sparato abbastanza cazzate per tenere la Vostra attenzione anche su quest’articolo ?

Nel mirino della terza puntata "Mat ( Mattia ) Dillon" e Dynomite Calabria.