SPENGLER: RUSSIA, CHE BEFFA!!!!

DANIMARCA: CHE BUFFA!!!

IN UNA MANIFESTAZIONE ORMAI PRIVA DI SENSO TRIONFANO GLI AYATOLLAH ARABI.

E già cari Signori, con quest’edizione molto probabilmente si chiuderà l’epopea della Coppa Spengler, le avvisaglie degli anni passati sono state confermate, il nostro caro torneo di Subbuteo del 26 dicembre, nato con lo scopo di evitare parenti e parentucoli vari non interessa più ad alcun Imbecille.

Più che lo sparuto manipoli di presenti interessa quello degli assenti più o meno giustificati, l’elenco è piuttosto lungo e può essere così riassunto nei protagonisti più importanti:

Come si può intuire le presenze sono ridotte al minimo, oltre alla Russia (Ezio), si conta Monaco (Zanda) in quanto paese ospitante, Scozia (Stefax), Iraq (Musone), Bulgaria (Paolofax). Barbieri (Yugoslavia), Danimarca (Cici) e Slovenia (Moiza).

I problemi iniziano subito in quanto Cici viene bersagliato da un primo scherzone dove Barbieri telefonicamente lo avvisa di essere fuori casa Zanda il quale non risponde al citofono e risulta irreperibile. Vi lascio immaginare la felicità di Cici quando suona il citofono e lo Zanda gli apre. Anche l’Imbemaster è presente ma deve scappare subito e la sua presenza è dovuta solo alla necessità di avere un CD da Stefax che nel frattempo ha pensato bene di dimenticarlo a casa. Ovviamente la vista dell’Imbemaster mette di cattivo umore Cici che si isola sul divano, anzi addirittura si assopisce guardando Arsenal-Chelsea.

Torna Stefax col CD e il Glunk se ne va non senza aver ricevuto I suoi regali di Natale, uno da Ezio e l’altro da Stefax. Ovviamente il regalo è lo stesso libro (No Milan) che viene dall’Imbemnaster immediatamente riciclato e dato a Barbieri.

Problemi alla spalla anche per Paolo Fax che colto da artrite esprime scarso interesse al gioco, Cici dorme, Moiza non vuole giocare. Ad un certo punto giocherebbero Ezio, Stefax, Musone e lo Zanda. Anche Barbieri, però vorrebbe vedere l’allenamento di Milano al Palalido con Mattia. E’ dramma.

Cici si sveglia e propone la sospensione perchè nessuno si presenta voglioso di giocare ma alla fine Paolo fax viene convinto insieme a Moiza per essere almeno in otto, quanto a Cici mugugna qualcosa e si rigira sul divano.

Si fanno I sorteggi. Girone A Iraq, Danimarca, Scozia e Slovenia. Girone B Russia, Yugoslavia, Monaco e Bulgaria. Partita d’esordio Russia-Yugoslavia, Barbieri viene da un quarto d’ora di sgambata contro la Russia in cui prende le contromisure: finisce 4 a 0. A seguire Monaco-Bulgaria 1 a 1.

Per il girone A l’Iraq esordisce facendo beneficenza alla Slovenia che chiude perdendo solo 1 a 0, un successo dovuto al campo veramente infame. A seguire un ridestato Cici strappa un pareggio a reti bianche alla Scozia approfittando del terreno da zapping.

Per la seconda giornata Iraq e Scozia pareggiano mentre la Danimarca massacra (6 a 0) la malcapitata Slovenia. Russia-Monaco 2 a 0 in una partita gradevole e la Bulgaria stende Monaco.

Monaco si rifa subito dopo con la Yugo e attende Russia-Bulgaria per sapere il suo destino, I russi fanno il loro dovere ed il 3 a 1 rende Monaco secondo. Nell’altro girone solito 0 a 0 danese contro l’Iraq e alla Scozia serve il 7 a 0 per essere primo. Ste non infierisce sulla consorte e con il 3 a 0 è solo secondo.

Il bello inizia nei quarti ad eliminazione diretta ed è subito Danimarca-Yugoslavia con arbitro Parisatov da Kiev. Ovviamente I danesi giocano il loro Subbuteo non limpidissimo e gli slavi un po protestano ma neanche tanto. Al 5’ punizione da fuori area per la Danimarca, il tondo coach biancorosso manovra da par suo (neanche zappando tanto tutto sommato), tira e segna. Proteste slave ma l’arbitro convalida. Palla al centro e il coach slavo decide di imitare paradossalmente l’avversario trascinando gli omini, il "piumone" danese se ne risente, cerca di farlo smettere, lo yugo insiste ed il coach danese dice ciao, prende gli omini, li mette in tasca della giacca a vento e se ne va, Risultato: 2 a 0 a tavolino per la Yugoslavia. Commento: la Danimarca non aveva voglia e probabilmente aveva altro da fare, Paolo Corridoio dice si tratti addirittura di una donna.

Orfani di Cici si prosegue nei quarti con la farsa Russia-Slovenia (5-0) prima dell’atteso derby Scozia-Bulgaria dove l’astuto coach bulgaro dopo aver millantato dolori alla spalla tiene invece bene il campo e para perfino un rigore prima di cedere ad un golden gol al 3 minuto del supplementare dopo avere sbagliato di ogni.

Ma la cosa più bella è in Monaco-Iraq dove lo Zanda tiene bene per il primo tempo (0-0) ma nel secondo dopo un minuto subisce il primo gol, due azioni dopo l’Iraq è nuovamente davanti al portiere monegasco e pronto a tirare, fortunatamente tocca alla difesa biancorossa che esclama: "non preoccuparti che te la porto via dai piedi", in effetti c’era tutto lo spazio per l’intervento difensivo e lo Zanda esegue. Peccato che ci mette troppa forza, colpisce il pallone ed insacca imparabilmente nell’angolino basso della sua porta tipo il difensore del Chievo nel derby. Mentre lo scarso pubblico si rotola per terra dal ridere lo Zanda crolla mestamente e becca altri 3 gol.

Le semifinali sono quindi Iraq-Yugoslavia e Russia-Scozia. La prima è una pura formalità ed un rotondo 2 a 0 la chiude anzitempo, la seconda è invece tiratissima come tutti I Russia-Scozia che sio rispettino. Decide un gol in contropiede dei russi dopo che in effetti gli scozzesi sbagliano qualcosa di troppo.

Dopo lo sforzo I "ragazzi" russi si ripresentano per la finale, l’inizio è da incubo, prima azione e gran gol dell’Iraq che con un gran tiro benedetto da Allah attraversa letteralmente da parte a parte un difensore russo infilando la biglia sotto l’incrocio.

La Russia reagisce e dopo 2 minuti acciuffa il pari con un centrocampista che si inserisce da meta campo e fa secco il portiere intento evidentemente alla lettura del Corano. La partita è vibrante e con veloci rovesciamenti di fronte, si sprecano le occasioni ma sono ancora I russi con un azione fotocopia ad andare a segno. Altro inserimento e altro gol. Prima del riposo c’è anche il tempo per una punizione russa deviata magistralmente dal portiere avversario.

Nel secondo tempo I ragazzi russi accusano la fatica e si difendono. A dire il vero sono piuttosto arcigni (somigliano tanto al Chievo) e I calci di punizione per l’Iraq si sprecano. Uno di questi va anche sulla traversa spaventando non poco il coach sovietico. La diga russa sembra tenere ed anzi in un contropiede viene anche sfiorato il 3 a 1. Quando tutto sembra finito, siccome nel subbuteo è come nel calcio, il gol sbagliato lo si paga e quando l’arbitro scozzese ha già dichiarato finito il tempo l’Iraq è in area russa per l’ultima azione.

Palla quindi irachena, l’omino va sull’ala ma manca il pallone, un russo parte in adeguamento e tocca lo stesso, è punizione. A nulla serve far notare che a tempo scaduto le punizioni normalmente non si tirano, l’arbitro è inflessibile e stavolta la palla va imparabilmente sotto l’incrocio. 2 a 2 e tutto da rifare. I russi vengono colti dalla sindrome Italia all’Europeo e dopo 3 minuti un golden gol li stende. La coppa è dell’Iraq di Musone. E così per la terza spengler Scozia, Russia e Iraq a quota 1.

Non sappiamo cosa succederà in futuro e sopratutto se ci sarà un futuro per la Spengler che assomiglia sempre di più ai venerdi di Ascot, all’Ascot stesso od allo scambio dei doni prima di Natale tra imbecilli: cose superate. Comunque eccovi il riepilogo dei risultati:
 
 
 
GIRONE A    
DANIMARCA – SCOZIA 0-0  
SLOVENIA – IRAQ 0-1  
IRAQ – SCOZIA 0-0  
DANIMARCA - SLOVENIA 6-0  
IRAQ – DANIMARCA 0-0  
SCOZIA -SLOVENIA 3-0  
GIRONE B    
RUSSIA –YUGOSLAVIA 4-0
MONACO – BULGARIA 1-1  
RUSSIA –MONACO 2-0  
BULGARIA –YUGOSLAVIA 1-0  
RUSSIA – BULGARIA 3-1  
YUGOSLAVIA - MONACO 0-2  
     

 

Squadra Punti G V N P GF GS DR Squadra Punti G V N P GF GS DR
 
DANIMARCA  5 3 1 2 0 6 0 +6   RUSSIA  6 3 5 0 0 9 1 +8
SCOZIA  5 3 1 2 0 3 0 +3   MONACO  4 3 1 1 1 3 3 0
IRAQ  5 3 1 2 0 1 0 +1   BULGARIA  4 3 1 1 1 3 4 -1
SLOVENIA  0 3 0 0 3 0 1 -10 YUGOSLAVIA  0 3 0 0 0 0 4 -7

 
 
QUARTI    
DANIMARCA - YUGOSLAVIA 0-2 A tavolino
RUSSIA - SLOVENIA 5-0  
SCOZIA - BULGARIA 1-0 Golden gol
IRAQ - MONACO 5-0   

 
 
SEMIFINALI    
IRAQ - YUGOSLAVIA 2-0  
RUSSIA -SCOZIA 1-0  

 
 
FINALE    
IRAQ - RUSSIA 3-2 GOLDEN GOL