Al Palafalck di Sesto San Giovanni, sul campo del Geas, solo dodici ore prima festeggiante per la promozione in Serie A2, (un plauso ai capelli viola di Carletto Vignati), le nerostellate allenate da Andrea Piccinelli si aggiudicano il Titolo Regionale Lombardo.

Sfuggito lo scorso anno per differenza canestri, quest'anno le Cadette di Como non vogliono avere a che fare con calcoli e classifiche avulse e ammazzano subito la partita dopo 5 minuti portandosi sul 20-5, concludendo il primo quarto con un 27-7 dimostrando una netta superiorità nei confronti delle avversarie bustocche.

Nei quarti successivi sarà pero' meritatamente la squadra di Linari a fare la partita, fissando un parziale di  10-11 nel secondo quarto, di 11-15 nel terzo arrivando anche a -11.  Nel quarto tempo a giochi praticamente fatti, spazio ai falli e alle seconde linee e punteggio parziale del tempo in parita' sul 15-15.

Dopo l'ottimo inizio grazie ai canestri di Caggio e di Pedron, il risultato finale non è pero' mai stato in discussione, la Comense trascinata da Caccia, riesce ad arginare le velleita' di De Bernardi e Mancini F. , raggiunge anche il massimo vantaggio di 24 punti complicandosi a volte da sola la vita con  una scarsa percentuale ai tiri liberi dovuta probabilmente alla tensione e all'importanza della posta in palio. Nonostante un lieve infortunio a Capiaghi nel terzo quarto le nerostellate riescono pero' ad amministrare il vantaggio distribuendo i punti in maniera omogenea tra tutte le giocatrici entrate in campo.

Il tabellino: Busto : Martegani 6, Pavarese 1, De Bernardi C., Cavallo 2, Mancini M.S. 8, Marangoni 5, De Bernardi V. 9, Mancini F. 12, Conte 2. All. Linari.

Comense: Capiaghi 12, Caggio 10, Bonavita 8, Caccia 12, Pedron 10, Brunelli 9, Romano' 2, Cattaneo 4, Rimoldi, Zerboni, Carli, Pallotta, Frigerio. All. Piccinelli.

Il 30 Aprile - 1,2 maggio le Cadette giocheranno l'Interzona a Torino cercando di qualificarsi per le Finali Nazionali di Roseto degli Abruzzi.

Il Geas invece andrà a Faenza, mentre Busto giocherà a San Bonifacio.

Al termine della gara le giocatrici hanno manifestato il loro disappunto per il fatto che non ci sia stata nessuna premiazione ufficiale  (o almeno un qualche commissario che avrebbe potuto ufficializzare il ranking finale in caso di arrivo con classifica avulsa e consegnato le mitiche buste "Lombardia 1.2.3", ndr).

Da segnalare inoltre che la squadra di Bicio Ranieri del Costamasnaga si è classificata al quarto posto (interzona a Pesaro) e la squadra del Cucciago di Fulvio Paganelli, classificatasi al quinto posto regionale, tenterà di qualificarsi per l'interzona di Santa Margherita Ligure giocando mercoledi' a Lonato lo spareggio contro la Cestistica Riva del Garda.

Lo scorso anno l'unica squadra lombarda qualificatasi per le finali nazionali fu il Cucciago (lombardia 5).